Cosa pensate accadrebbe se al Napoli arrivasse davvero Edinson Cavani?
Gli hashtag #Cavaniviene #Cavaninonviene hanno raggiunto un discreto livello di noia. Per carità, il fascino che sprigiona il mercato è comprensibile, ma non al punto da oscurare ciò che in fondo conta davvero. Siamo reduci da un corposo tuffo in quel di Dimaro, nelle cui acque ci siamo imbattuti più in sogni che in realtà. L’icona Cavani ha offuscato un parco calciatori di tutto rispetto, molti dei quali richiesti da mezza Europa, rimasti in casacca azzurra grazie alla loro volontà ma anche per volontà di una proprietà che ha rinunciato di incassare un bel po’ di quattrini.
Ha ragione De Laurentiis quando dice che i Top Player li abbiamo in casa. Diversamente, il club non avrebbe ricevuto offerte milionarie.
Ma questo la gente lo dimentica, è più bello lasciarsi cullare dal sogno.
Ma siamo sicuri che il sogno divenuto realtà diventi poi materializzazione di sogni tricolori?
Cavani al Napoli rappresenterebbe per il Napoli – con le dovute proporzioni – una operazione alla Ronaldo. Un corposo esborso economico per il cartellino e un ingaggio fuori portata da spalmare su più anni.
Vero è che l’arrivo del Matador significherebbe foglio di via per un altro top presente in rosa (Mertens?), vero è che un ingaggio spalmato non rappresenterebbe un danno economico insormontabile, ma, a prescindere da ciò, ve l’immaginate in squadra un top mondiale come Cavani che guadagna il doppio di Insigne ed Hamsik?
Ma il passaggio clou è un altro e lo affidiamo ancora una volta all’immaginazione: il Matador che veste l’attuale maglia del Napoli l’abbiamo visto in qualche fotomontaggio sui Social, bello, bellissimo. Ma sul campo, in termini di punti, quanto inciderebbe? Se come parametro di riferimento adottassimo l’ultimo Napoli dell’ex uomo-tuta Maurizio Sarri, potremmo anche rispondere: zero.
Allora, la domanda secca è: Il Napoli con Cavani in campo avrebbe raggiunto la qualità della Juventus?
Vi lasciamo con questo interrogativo. La cui risposta, forse, contiene in sè l’hashtag giusto.