IlPartenopeo.it è un progetto sportivo-culturale che si propone l’ambizioso obiettivo di approfondire le tematiche legate al Calcio Napoli, utilizzando una lente di ingrandimento o un punto di prospettiva diverso rispetto a quello normalmente adottato da altri media.
Cosa non sarà www.ilpartenopeo.it: non sarà un notiziario frenetico nel quale troverete le ultime news, non sarà un giornale nel quale verranno seguite (e inseguite) le bolle mediatiche gonfiate da altri giornali, non sarà un calderone di notizie titolate e scritte solo per acquisire i click degli utenti per attrarre gli sponsor.
La nostra idea è quella di una rivista di approfondimenti sul Napoli con l’ambizione di unire due mondi che oggi sembrano non tangersi: quello del racconto e quello dell’analisi. Crediamo infatti che narrare le storie di calcio e dei suoi personaggi non può prescindere da ciò che sta alla base dello sport stesso: il lavoro più analitico che nel calcio assume diverse forme come la statistica, la tattica, la prestazione individuale e collettiva di una squadra. Il legame tra questi due mondi è tale anche se si segue la corrente opposta: non c’è tattica, prestazione, statistica, senza i personaggi, le storie, i racconti.