C’è una rosa intera da sistemare. Una squadra intera di rientranti: un lavoro oscuro che il DS azzurro proverà a finalizzare durante queste prime fasi di calciomercato.
Un mosaico variegato di prestiti, le cui quindici tessere formano un puzzle difficile da risolvere per Cristiano Giuntoli: alcuni sono stati giovani scommesse perdute (Uvini, Radosevic), per molti si attende solo la scadenza del contratto, per altri, quelli più giovani, la crescita e lo sviluppo del potenziale (Insigne e Gnahorè su tutti). Analizziamoli nel dettaglio, inquadrando caso per caso la scadenza contrattuale e i possibili sviluppi di mercato.
MARIANO ANDUJAR (32 anni – Portiere)
La scorsa stagione ha giocato nell’Estudiantes in Argentina, collezionando solo 4 presenze. La società argentina potrebbe decidere di riscattarlo sfruttando la clausola fissata a un milione di euro.
Con il Napoli ha un contratto fino al 30 giugno 2017.
NIKITA CONTINI (20 anni – Portiere)
Il primo luglio terminerà anche il prestito del giovane Contini. Il portiere ha giocato nella SPAL (lega pro – girone B) disputando 13 partite e subendo 14 gol. Bisognerà capire se l’esperienza di questa stagione avrà convinto Il Napoli a rinnovargli il contratto, altrimenti andrà via svincolato.
LUIGI SEPE (25 anni – Portiere)
Un prestito di cui si è discusso molto la scorsa estate, soprattutto perché decisiva fu la scelta del portiere di giocarsi la carta Firenze, piuttosto che fare il secondo a Reina. Scelta infausta: solo 7 presenze per lui, di cui 6 in Europa League. Attualmente il suo valore si aggira intorno a 4 milioni di euro ed ha un contratto con il Napoli fino al 2019. Vedremo se si ricucirà lo strappo della scorsa estate oppure si deciderà di non tenerlo, molto dipenderà anche dalla sua disponibilità. Certo, dopo una stagione così deludente, il ragazzo potrebbe avere voglia di riscatto anche in una società più piccola, oppure potrebbe puntare (qualora il Napoli lo volesse) a sfruttare le occasioni alle spalle di Reina.
GIUSEPPE NICOLAO (22 anni – Terzino)
Dieci presenze per lui al Melfi (lega Pro – girone C), ha un contratto con il Napoli fino al 2017. Verrà nuovamente girato in prestito, destinato allo svincolo a meno di clamorosi sviluppi nella prossima stagione.
CAMILO ZUNIGA (30 anni – Terzino)
Il mistero Zuniga rientra alla base portando con sé tutte le difficoltà e le ossessioni delle scorse stagioni. Il prestito a Bologna è stato un palliativo (appena nove presenze), adesso bisognerà ricollocarlo in attesa della scadenza contrattuale nel 2017. Dove? Sembra che la destinazione più probabile possa essere l’Inghilterra e, perché no, proprio con il Watford di Mazzarri, allenatore con il quale ha vissuto le sue stagioni migliori.
BRUNO UVINI (24 anni – Difensore)
Il brasiliano in prestito al Twente in Olanda ha disputato una buona stagione da titolare (34 presenze e due gol). Probabilmente non abbastanza per convincere il Napoli a tenerlo, ma forse sufficiente per la squadra olandese per riscattarlo. Con il Napoli ha un contratto fino al 2017 e il suo valore di mercato è attualmente di circa 2 milioni di euro.
IGOR LASICKI (20 anni – Difensore)
13 presenze al Rimini per il giovane difensore di proprietà del Napoli.
EDDY GNAHORE’ (22 anni – Centrocampista)
Il Napoli ha prelevato questo talentoso centrocampista lo scorso gennaio dalla Carrarese (lega pro) e lo ha girato in prestito al Carpi fino a fine stagione. Ma questo ragazzo sembra perseguitato dalla sfortuna: non solo un brutto infortunio ad inizio carriera gli ha tarpato le ali, ma a febbraio ha subito anche un incidente con la sua auto costringendolo a stare fermo senza poter esordire in serie A. Tutti parlano di lui come un potenziale crack e non si sono risparmiati paragoni illustri con centrocampisti della stessa stazza ma con attualmente altra levatura (Pogba), con il Napoli ha un contratto fino al 2017. Sicuramente gli si darà un’altra opportunità, sperando che il vento giri a suo favore questa volta.
JACOPO DEZI (24 anni – Centrocampista)
Buona stagione per lui: 18 presenze e 5 gol al Bari, il suo contratto con il Napoli è in scadenza. Più volte i procuratori del giocatore hanno manifestato la volontà di farlo andare in società che lo mettano al centro del progetto. Difficile che il Napoli possa accontentarlo, navigherà ancora verso altri lidi.
JOSIP RADOSEVIC (22 anni – Centrocampista)
Stagione altalenante in Spagna all’Eibar per il croato: 28 presenze e 1 gol. L’Eibar potrebbe decidere di esercitare il diritto di riscatto vista l’esiguità della somma e al Napoli potrebbe giovare, data la necessità di ricollocarlo e la scadenza vicina (2017).
GENNARO TUTINO (19 anni – Esterno offensivo)
Lunga serie di prestiti per il giovane attaccante napoletano, sfortunato nelle scorse stagioni a causa di infortuni piuttosto gravi, quest’anno ha giocato nel Bari appena 1 partita ed è stato collocato nella Primavera della squadra, nella quale ha disputato 8 gare mettendo a segno 6 gol. Capacità tutte da verificare, ha un contratto con il Napoli fino al 2017, si cercherà un’altra squadra per capire fino a dove potrà arrivare.
JONATHAN DE GUZMAN (28 anni – Centrocampista)
Altro caso spinoso: il centrocampista non rientra più nei programmi del Napoli ma ha ancora due anni di contratto (2018). La scorsa estate travagliata non si riuscì a trovare una soluzione che lo accontentasse, solo a gennaio lo si collocò al Carpi nel quale ha giocato appena 5 presenze siglando 1 gol su rigore. Vedremo Giuntoli se riuscirà a trovargli una destinazione adatta, magari in Premier.
ROBERTO INSIGNE (22 anni – Attaccante)
Alti e bassi per il fratello di Lorenzo durante questa stagione all’Avellino. Gli irpini hanno disputato un ottimo avvio di stagione e una seconda parte di campionato da dimenticare. E così per Insigne ci sono state ottime prove in cui ha sfoggiato assist (ben 13) e gol (5), ma anche partite in cui è sembrato un fantasma, spesso fuori dal gioco e inutilmente accademico nelle giocate. Il suo contratto con il Napoli scade nel 2017, verrà dato ancora in prestito in serie B.
SOMA NOVOTHNY (21 anni – Attaccante)
Stagione nella sua terra di origine (Ungheria) per l’attaccante di proprietà del Napoli. 27 presenze e 8 gol al Dyosgyor, verrà nuovamente girato in prestito o ceduto definitivamente, forse proprio in Ungheria. Il suo contratto con il Napoli scade nel 2017.
NICOLA DUMITRU (24 anni – Attaccante)
34 presenze e 7 gol al Latina in serie B. Buon campionato per l’attaccante in scadenza di contratto con il Napoli.