fbpx
Partenopeismi

I numeri di Napoli-Benfica: azzurri da 30 e lode in Champions

Che notte! Sarri si era detto arrapato alla vigilia, concetto che ha saputo trasmettere anche alla squadra che al San Paolo ha travolto il Benfica.

Riviviamo il match attraverso alcune cifre statistiche significative…

11- le reti europee di Mertens che grazie alla doppietta di stasera si porta al quinto posto nella classifica dei marcatori europei azzurri di tutti i tempi.

12 le gare di imbattibilità interna europea del San Paolo: a Fuorigrotta l’ultima a passare fu il Viktoria Plezn nel febbraio 2013.

20 – i giocatori impiegati sinora da Sarri, alla faccia di chi dice che il tecnico faccia poco turn over: tra questi spicca anche Valdifiori, ceduto al Torino dopo la prima giornata di campionato. All’appello oltre ai due portieri Sepe e Rafael, mancano: Tonelli, Diawara, Rog, El Kaddouri, Roberto Insigne e Lasicki.

29 – le presenze europee di Insigne, che entra nella top ten dei primastisti europei di tutti i tempi azzurri, al pari di Gargano. Ad una lunghezza un pezzo di storia come Montefusco, mentre Mertens sale a quota 32 agguantando Panzanato ed insidiando Inler al quinto posto.

30 le reti totali realizzate dagli azzurri in Champions nelle tre apparizioni totali: un dato fortunatamente destinato a salire…

About author

Gianluigi Noviello è laureato in Comunicazione ed è specializzato in Management Olimpico presso la Scuola dello Sport di Coni Servizi. Giornalista pubblicista dal 2007.
Related posts
Coach

Così parlò Antonio Conte

Campo

Identità smarrita

Club

Una narrazione inverosimile

Partenopeismi

Gli inciampi di ADL