fbpx
Partenopeismi

Sorteggio Champions: l’inferno, il sogno, i ritorni

Ci siamo. Mentre il Napoli preme sull’acceleratore in quest’ultima settimana di Mercato, tra meno di un’ora, sulla ruota di Montecarlo usciranno i nomi delle compagini che gli azzurri dovranno affrontare nella sua terza avventura in Champions League, negli ultimi cinque anni.

Il Napoli è collocato in seconda fascia. Al pari delle outsider extralusso Atletico Madrid e Borussia Dortmund e delle casse strapiene di Arsenal e Manchester City. Non male per chi, poco più di dieci anni fa’, festeggiava il ritorno in Serie A.

Questa le quattro fasce che determineranno il sorteggio:

  • Prima: Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, Leicester, Juventus, Benfica, Paris Saint-Germain, CSKA Mosca
  • Seconda: Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Arsenal, Manchester City, Siviglia, Porto, Napoli, Bayer Leverkusen
  • Terza: Basilea, Tottenham, Dinamo Kiev, Lione, Psv Eindhoven, Sporting Lisbona, Bruges, Borussia Monchengladbach
  • Quarta: Celtic, Monaco, Besiktas, Copenaghen, Legia Varsavia, Ludogorets, Rostov, Dinamo Zagabria.

Nelle sue pochissime partecipazioni alla manifestazione, il sorteggio fu benevolo al Napoli solo nel 1990, dove al primo turno furono affrontati gli ungheresi dell’Ujpest Dosza e al secondo lo Spartak Mosca, da cui i partenopei furono eliminati a sorpresa.

Nell’altra apparizione in Champions, il Napoli dovette affrontare al primo turno il Real Madrid, quello de’ “la quinta del Buitre”. Si chiamava ancora Coppa dei Campioni e i gironi erano ancora di la’ da venire.

Con l’attuale format e sotto la gestione De Laurentiis, la sorte è stata ancora più ostile. Due gironi infernali. Con Mazzarri, Bayern Monaco e Manchester City; con Benitez Arsenal e Borussia Dortmund. Nel primo caso fu impresa, col City a casa; nel secondo l’impresa fu sfiorata e il Napoli divenne la prima squadra a non passare con dodici punti all’attivo.

A chiudere il cerchio, l’altra (tentata) esperienza in Champions con Benitez. Dall’urna per il preliminare uscì l’Athletic Bilbao. Sorteggio non favorevolissimo, pur alla portata del Napoli. Tutti hanno ancora negli occhi la tripletta di Aduriz e in gola il “tira!” rivolto all’unisono nei confronti di Michu.

Se la sorte dovesse accanirsi anche oggi, il Napoli potrebbe avere un altro girone della morte:

Real Madrid
Napoli
Tottenham
Besiktas

Un parziale risarcimento potrebbe essere invece qualcosa del genere:

CSKA Mosca
Napoli
Bruges
Legia Varsavia

Possibile anche un girone nostalgia:

Real Madrid
Napoli
PSV Eindhoven
Dinamo Zagabria

Con i croati, ci sarebbe un immediato ritorno del (quasi) neo acquisto Rog, nello stadio che lo ha visto crescere ed attirare l’attenzione del resto d’Europa. Solo l’inaspettato exploit del Rostov contro l’Ajax, ha reso impossibile una sorte simile per Milik.
Incroci col passato (seppur più lontano) anche per Mertens, Albiol & Callejon nel caso in cui da Montecarlo si dovessero pescare olandesi e spagnoli.

Suggestivo, infine, un eventuale incrocio col PSG.
Da un lato, il ritorno al San Paolo in un match ufficiale di Edinson Cavani, dall’altro il confronto con quell’Unai Emery corteggiato a domicilio da De Laurentiis, subito dopo l’addio di Benitez e prima dell’ingaggio di Sarri.
Col senno di poi, nozze sfumate da cui hanno giovato entrambe le parti.

About author

Fabio Cotone è regista teatrale. Appassionato di scienze umane.
Related posts
Coach

Così parlò Antonio Conte

Club

Una narrazione inverosimile

Partenopeismi

Gli inciampi di ADL

Comunicazione

Testa di Legno? No. Teste di legno