Non esistono mezze misure, non si percorre la strada dell’equità, si ignora la dimensione del giusto. O si odia, o si ama a dismisura. Quella dei sentimenti nel calcio è una storia strana. Le tifoserie, frange, agglomerati di sentimenti e passione, chiamiamoli come ci pare, non conoscono vie di mezzo: o ce l’hanno a morte con le tifoserie avversarie, oppure instaurano vere e proprie storie di amore, di rispetto, di complimenti reciproci, di smancerie al limite del mieloso, finendo per stringere un inattaccabile e duraturo gemellaggio.
Ma cosa è il gemellaggio? Lo potremmo definire una sorta di alleanza tra due tifoserie che non soltanto hanno cestinato l’astio sportivo e non, ma sono anche spinte dalla voglia di sostenere la squadra avversaria.
Ne conseguono dunque cori ed applausi per i rivali che finiscono per deliziare l’udito di chi li ascolta. Ma c’è spazio anche per la goduria visiva: non mancano tifosi avversari abbracciati tra loro o seduti semplicemente uno accanto all’altro mentre sventolano i rispettivi vessilli.
I gemellaggi esistenti nella nostra serie A non sono affatto pochi, così come gli odi. Vediamoli nello specifico:
Gemellaggi JUVENTUS
ADO Den Haag (Aia), Legia Varsavia
Rivalità JUVENTUS
le rivalità sono molteplici e molto sentite: la tifoseria rivale d’elezione è, come per tutti i casi di avversarie della stessa città, quella del Torino A seguire, quella dell’ Inter (fin dagli anni 1960 e rinfocolata dopo le decisioni giudiziarie riguardanti lo scandalo del calcio italiano del 2006) e quella del Milan, nonostante per lungo tempo le due società abbiano tenuto buoni rapporti sportivo-commerciali con reciproci scambi di giocatori.
Più recenti, e legate all’imporsi alla ribalta negli anni 1980 delle loro squadre con conseguente lotta sportiva per la conquista del primato nazionale, le rivalità con la tifoseria della Fiorentina, legata principalmente alla lotta-scudetto del campionato 1982-83 e con quella della Roma, che fino alla metà di quel decennio fu la più valida contendente dei bianconeri al titolo. Forte, in ascesa dirompente, la rivalità con il Napoli, in essere fin dagli anni 1950 ma acuitasi all’inizio del III millennio.
Gemellaggi MILAN
Brescia, Partizan Belgrado, Reggina, Siviglia
Rivalità MILAN
Atalanta, Cagliari, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Napoli, Roma e Sampdoria.
Gemellaggi INTER
Lazio, Valencia, Varese
Rivalità INTER
Atalanta, Juventus, Milan, Napoli, Roma.
Gemellaggi NAPOLI
Ancona, Borussia Dortmund, Catania, ma soprattutto con il Genoa.
Il gemellaggio con i liguri nasce nel 1982. Tutto ebbe inizio durante un match al San Paolo, il Napoli era ormai matematicamente qualificato alla Coppa Uefa, il Genoa aveva bisogno di un punto per rimanere in serie A. La partita finisce in pareggio, il Genoa è salvo. Da questo momento in poi le due squadre hanno sempre rinnovato la propria amicizia senza mai dividersi.
Rivalità NAPOLI
Atalanta, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Fiorentina, Foggia, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Milan, Perugia, Pisa, Pistoiese, Reggina, Roma, Salernitana, Sampdoria, Ternana, Udinese, Vicenza.
Gemellaggi ROMA
Panathinaikos, Sambenedettese
Rivalità ROMA
Ascoli, Atalanta, Avellino, Bologna, Brescia, Fiorentina, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Liverpool, Milan, Napoli, Olympiakos, Pescara.
Gemellaggi LAZIO
Inter, Real Madrid, Triestina
Rivalità LAZIO
Arsenal, Atalanta, Atletico Madrid, Brescia, Fiorentina, Foggia, Juventus, Livorno, Milan, Napoli, Olympique Marsiglia, Palermo, Perugia, Pescara, Reggina, Roma, Sambenedettese, Taranto.
Gemellaggi FIORENTINA
Catanzaro, Torino, Hellas Verona, Sporting Lisbona. Il gemellaggio tra Fiorentina e Torino nasce nel 1973, il motivo principale è la rivalità nei confronti della Juventus. Le due tifoserie continuano a stimarsi anche dopo un periodo in cui le cose non sono andate per il verso giusto, adesso il legame si è fortificato.
Rivalità FIORENTINA
Atalanta, Bologna, Brescia, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Pisa, Roma, Salernitana, Siena.
Gemellaggi TORINO
Alessandria, Fiorentina
Rivalità TORINO
Atalanta, Bologna, Brescia, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lecce, Milan, Perugia, Roma, Sampdoria, Piacenza.
Gemellaggi GENOA
Napoli, Torino, Vigor Lamezia
Rivalità GENOA
Ascoli, Atalanta, Bari, Bologna, Brescia, cagliari, Cesena, Fiorentina, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Livorno, Milan, Modena, Roma, Salernitana, Sampdoria, Spezia, Ternana, Venezia.
Gemellaggi SAMPDORIA
Atalanta, Bari, Hellas Verona, Olympique Marsiglia, Parma, Ternana.
Rivalità SAMPDORIA
Ancona, Ascoli, Bologna, Brescia, Cosenza, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Lecce, Livorno, Milan, Napoli, Pisa, Reggina, Roma, Torino, Vicenza.
Gemellaggi ATALANTA
Eintracht Frankfurt, Sampdoria, Ternana.
Rivalità ATALANTA
Brescia, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Torino. Como.
Gemellaggi BOLOGNA
Centese, Ravenna
Rivalità BOLOGNA
Atalanta, Brescia, Cesena, Fiorentina, Hellas Verona, Inter, Juventus, Milan, Modena, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Triestina.
Gemellaggi CAGLIARI
Foggia.
Rivalità CAGLIARI
Brescia, Crotone, Fiorentina, Hellas Verona, Inter, Milan, Napoli, Palermo, Salernitana, Venezia, Sassari Torres.
Gemellaggi UDINESE
Vicenza.
Rivalità UDINESE
Cremonese, Fiorentina, Hellas Verona, Juventus, Napoli, Sampdoria, Venezia, Piacenza, Triestina.
Gemellaggi SASSUOLO
Chievo Verona, Pavia, Pordenone, Pro Sesto
Rivalità SASSUOLO
Carpi, Modena, Empoli
Gemellaggi e rivalità
Gemellaggi PALERMO
Lecce. I tifosi del Palermo sono legati a quelli del Lecce da un pluriennale gemellaggio che induce molti tifosi delle due squadre a sventolare vessilli dell’altra squadra durante le partite. Questo gemellaggio ha resistito, consolidandosi, anche a una delicata partita, decisiva per la promozione in Serie A, nel 2003, terminata 3-0 per i salentini. L’incontro, giocato all’ultima giornata del campionato, avrebbe deciso la promozione in massima serie di una delle due squadre, promozione conquistata quindi dal Lecce. Gemellaggi anche con Siracusa, Marsala, Cesena, Padova
Rivalità PALERMO
Catania, Juventus, Bari, Messina, Crotone, Atalanta, Lazio, Reggina, Hellas Verona, Fiorentina
Gemellaggi EMPOLI
Parma, Crotone
Rivalità EMPOLI
Fiorentina Sassuolo
Gemellaggi CROTONE
Catania, Empoli
Rivalità CROTONE
Reggina, Vigor Lamezia, Catanzaro
Gemellaggi PESCARA
Vicenza. La tifoseria del Pescara è gemellata con quella del Vicenza sin dal 9 gennaio 1977, primo gemellaggio in assoluto tra due tifoserie calcistiche al mondo, tuttora molto sentito da ambo le parti nonostante lo scioglimento dei “Vigilantes”, gruppo principale della tifoseria vicentina, avvenuto nel 2012.
Rivalità PESCARA
Lazio, Roma
Gemellaggi CHIEVO VERONA
Monza, Sassuolo
Rivalità CHIEVO VERONA
Hellas Verona
Molti gemellaggi non hanno affatto una origine linda, pulita, sportivamente onesta. Spesso sono nati di conseguenza alla benevolenza di una compagine al cospetto di un’alta, proprio come nel caso di Napoletani e genoani.
Ma al di là di questo – elemento in ogni caso di importante rilevanza – quale è il senso di questi eccessi? Odiare alla morte, oppure spingersi talmente avanti verso gli avversari quasi al punto tale da far perdere alla sfida i connotati agonistici, che senso ha? Perchè mai bisogna odiare un avversario?
D’altro canto, perchè mai dovrei invece amarlo? Perchè mai dovrei tifare per una squadra che non è quella per cui mi batte il cuore? Il gemellaggio vive, ma non esiste. E’ quella zona di vuoto che giace tra la competizione suggerita dalla gara e il rispetto tra esseri umani.
Forse bisognerebbe riesumare il concetto basilare di questo sport, visto che perseveriamo nel chiamarlo in questo modo. Nella pratica sportiva esiste un avversario che non si deve nè odiare, nè amare, ma semplicemente affrontare e possibilmente battere. L’agonismo, l’antagonismo, la sfida dura ma leale, dovrebbero essere gli unici pezzi utilizzati per costruire un motore perfetto.
Invece il sistema calcio ha preso in prestito anche screzi sociali, acredini e rabbia quotidiana che nulla hanno a che vedere con lo sport e li ha trasformati in combustibile. L’automobile adesso corre via spedita, lasciandosi alle spalle passione vera e divertimento, ma anche dissapori, polemiche e purtroppo sovente anche drammi e vittime.
La verità, è che si è disposti a tutto, purchè la vettura continui a sfrecciare via veloce. Ovviamente dopo aver fatto il pieno dal benzinaio.