Nel 2016 De Laurentiis rifiutò una cifra superiore ai 50 milioni di euro, oggi non se ne priverebbe per nulla al mondo. Nei fatti non esistono trattative per la sua cessione e nemmeno si rileva la volontà di andarsene da parte del calciatore, ma volendo assegnare un valore di mercato a Kalidou Koulibaly, a quanto ammonterebbe? Per stimarlo ci siamo avvalsi di taluni strumenti che la rete mette a disposizione.
Identificazione del costo storico
Nel 2014, una felice intuizione di Rafa Benitez favorì l’approdo del roccioso difensore senegalese dal Genk, squadra belga con la quale Koulibaly in due anni ha disputato quasi 100 partite, di cui 18 in Europa League. I belgi lo avevano prelevato dal Metz (serie B francese) per 1,2 milioni di euro, mentre De Laurentiis se lo assicurò per poco meno di 8 milioni.
In quattro anni all’ombra del Vesuvio, Koulibaly sta già per raggiungere le 150 presenze totali tra campionato e coppe, scoprendosi soprattutto quest’anno ottimo in fase realizzativa con quattro reti all’attivo. La giovane età, appena 26 anni, gli ulteriori margini di crescita e l’importanza sempre crescente che il club partenopeo sta assumendo in Italia e a livello internazionale sono i punti dai quali partire per stimare il valore di mercato del numero 26 azzurro.
Il valore assegnato da Transfermarkt
Il sito Transfermarkt assegna a Koulibaly un valore di mercato di 40 milioni di euro. La valutazione parte dal costo sostenuto dal Napoli per acquisirlo (come detto circa otto milioni) e ne analizza il successivo rendimento.
I feedback sul rendimento sono forniti direttamente dagli utenti del sito, che nell’apposito forum ne analizzano le prestazioni, registrano particolari avvenimenti accaduti durante le singole gare (ad esempio un cambio di posizione in campo e il rendimento nel nuovo ruolo), oltre a riportare notizie su eventuali comportamenti rilevanti relativi alla vita privata. Tutti questi parametri sono utili per tracciare l’appetibilità di un calciatore sul mercato, indicatore direttamente proporzionale al suo valore.
Le regole che Transfermarkt impone ai suoi utenti nell’ambito delle discussioni sui valori di mercato sono ben precise. Innanzitutto ogni proposta deve basarsi su un’argomentazione logica. Poi, come già accennato, il valore di mercato si basa sulla ponderazione di diversi fattori. Inoltre, circostanza molto importante, non vengono presi in considerazione né la durata del contratto, né l’ingaggio percepito.
Al fine di limitare la soggettività dei giudizi, gli amministratori del sito assegnano fondamentale importanza all’argomentazione. Commenti tipo “è il mio giocatore preferito” non vengono presi in considerazione e, se reiterati, sono passibili di esclusione per l’autore. Più in generale, maggiore è la variazione di valore proposta, più approfondita deve essere la motivazione. Di conseguenza, argomentazioni esposte con chiarezza e nel rispetto delle regole del forum hanno un peso maggiore nella discussione sul valore.
Il valore assegnato dal CIES
Il Football Observatory, un gruppo di ricerca interno al Centro per gli studi sportivi (CIES) con sede a Neuchatel in Svizzera, aggiorna costantemente il suo database sui valori di mercato dei calciatori e periodicamente stila la classifica dei 100 più costosi. Il valore attualmente assegnato a Koulibaly è di 67 milioni di Euro.
Rispetto a Transfermarkt, gli studiosi del CIES si affidano a parametri più oggettivi, dal momento che combinano i dati relativi al rendimento del calciatore con le cifre effettivamente sborsate in sede di mercato per profili simili. Il valore che scaturisce dall’analisi parte dall’età del calciatore, ma vengono presi in considerazione anche i minuti giocati, la durata originaria e la scadenza del contratto (in questo caso giugno 2021), i goal fatti, le potenzialità di mercato e il club di appartenenza.
Un’apposita nota redatta a margine di ogni studio, inoltre, specifica la metodologia scientifica utilizzata per queste stime. Ad esempio, quando per un difensore si parla di capacità di contrasto ci si riferisce al reale rapporto tra i duelli vinti e il totale di quelli in cui il calciatore è stato impegnato.
Sul proprio sito, il CIES mette a disposizione un semplice widget che consente di valutare un calciatore inserendo i suoi dati. Il criterio di valutazione si avvale di un archivio contenente i dati di tutti i giocatori dei cinque maggiori campionati europei.
Come detto, i dati sul rendimento non restano a sé stanti, ma vengono associati alle reali operazioni di calciomercato di volta in volta concluse: il database del CIES contiene i dati sui trasferimenti di oltre 1500 calciatori dal 2010 a oggi.
A testimonianza dell’affidabilità, è stato stimato che nel 70% dei casi il divario tra l’importo effettivamente investito per un calciatore e il suo valore di mercato stimato con il metodo elaborato dal CIES è inferiore ai 2 milioni di euro.
Con riferimento a Koulibaly, il tool riporta i seguenti dati, calcolati in una scala da 1 (minimo) a 100 (massimo):
- Rigore, ossia l’abilità di minimizzare le occasioni da goal create dagli avversari attraverso duello fisico: 99/100
- Recupero, ossia l’abilità di minimizzare le occasioni da goal create dagli avversari attraverso recupero palla: 84/100
- Distribuzione, ossia l’abilità di consentire alla propria squadra di padroneggiare nel gioco attraverso passaggi precisi: 96/100
Infine, il Football Observatory riporta un dato statistico comparativo molto interessante. Attraverso un grafico, infatti, è possibile confrontare il numero di partite di campionato giocate dal calciatore in questione con la media di quelle giocate da un suo coetaneo, collega di reparto, che milita nei cinque maggiori campionati europei.
Ebbene, Koulibaly ad oggi conta 211 presenze in campionato (tra Metz, Genk e Napoli), contro la media di 174 partite riferita a difensori centrali di 26 anni che giocano nei 5 maggiori campionati europei.
Conclusioni
Tenendo conto di tutti i dati oggettivi sul rendimento di Koulibaly, possiamo quindi effettuare una stima del reale valore di mercato, tenendo anche conto della sua stabile presenza in campo internazionale, sia con il Napoli (più di 30 partite tra Champions ed Europa League) che con il Senegal (21 presenze e partecipazione al prossimo mondiale).
Considerando la seguente scala di valori
Valore minimo (Transfermarkt) 40 milioni
Valore intermedio (maggiore offerta rifiutata) 55 milioni
Valore massimo (Football Observatory) 67 milioni
Una buona stima del reale valore di Koulibaly è rappresentata da un importo che oscilla tra i 65 e i 70 milioni di Euro.